Progetto di funzionalizzazione e restyling per lo storico ristorante con sede a Savelletri, a pochi passi dal caratteristico porto peschereccio.
Qui, marito e moglie, uniti dall’amore e dalla passione per la cucina, deliziano ogni giorno i palati dei loro clienti con profumi e sapori tipici della tradizione pugliese. Per questo l’Osteria del Porto rappresenta un luogo imperdibile per gli amanti del pesce.
Qui mare e buon cibo creano un legame indissolubile.
Con questo progetto l’Osteria del Porto acquisisce nuove superfici per una cucina più funzionale e spaziosa, migliora gli spazi per la preparazione delle stoviglie, adegua gli impianti di climatizzazione e ventilazione meccanica controllata, amplia i servizi e la zona amministrazione all’interno del locale.
Oltre alla ridefinizione dell’intero layout funzionale, lo spazio viene rivisitato e caratterizzato da pannelli metallici blu e bianchi, attrezzati per l’esposizione dei vini delle grandi etichette locali, storiche e di nuove aziende. Una parte della pannellatura integra perfettamente le cantine Longoni, dove i vini vengono mantenuti al fresco.
Le porte di servizio sono progettate con oblò rivettati che richiamano le porte dei vani utilizzati all’interno delle navi. Nell’ingresso si è voluto dare maggiore risalto al bancone in legno, attraverso forme più semplici e linee pulite. La vetreria composta da calici e bicchieri appesi al soffitto completa la zona bancone, donando ancora maggiore luminosità al retrobanco.
All’esterno, la terrazza resta il punto forte dell’Osteria: il mare è proprio lì, ad un passo.
Non resta che prenotare e prepararsi ad assaggiare le specialità di pesce fresco con un bicchiere di buon vino.
2020
Savelletri (BR)
Restyling
Arch. Ing. Dario Flore